Picture

Km Zero, una piccola filosofia

Acquistando dal produttore si è sicuri della genuinità degli alimenti e si sostengono le aziende produttrici locali, la barriera che impedisce l'abbandono del territorio o, peggio, la sua urbanizzazione. Vi è infatti un legame diretto tra la presenza delle aziende che praticano agricoltura o allevamento estensivo, cioè su una vasta porzione di territorio, e la tutela del paesaggio che ancora ammiriamo dalle nostre finestre, o nel quale ci immergiamo nei fine settimana liberi.

Venendo a mancare queste aziende il terreno subirebbe gli effetti dell'abbandono, un deterioramento estetico e funzionale che intaccherebbe in maniera sostanziale la qualità della vita di coloro che vi abitano e di quanti, anche da lontano, vengono qui a cercare natura, quiete e riposo. Il paesaggio è quindi di per sé un bene comune da preservare e questo è l'obiettivo che si prefigge la campagna Adotta una pecora.
Gli alimenti "a Km zero", definiti anche con il termine più tecnico "a filiera corta", sono prodotti locali che vengono venduti o somministrati nelle vicinanze del luogo di produzione. Questi alimenti hanno per lo più un prezzo contenuto, a parità di qualità con quelli in vendita nei supermercati, dovuto a ridotti costi di trasporto e di distribuzione, all'assenza di intermediari commerciali, ma anche a scarso ricarico del venditore che spesso è lo stesso agricoltore o allevatore.